Luigi Zironi
Ho 45 anni e vivo da sempre a Maranello, insieme alla mia famiglia.
Dopo la laurea in Scienze Politiche, ho avuto il privilegio di lavorare in un settore, quello dei servizi alle associazioni di volontariato, in cui le mie competenze professionali si sposavano in pieno con i miei valori e il mio sguardo sul mondo.
Il mio impegno nelle istituzioni è per me una naturale prosecuzione di quell’approccio. Negli ultimi cinque anni per il Comune mi sono occupato di temi fondamentali e delicati -dalle politiche socio-sanitarie e abitative all’innovazione fino ai processi partecipativi – misurandomi direttamente con una delle sfide più difficile del nostro tempo per chi amministra: quella di migliorare i servizi in un contesto socio-economico sempre più complicato.
In questi anni ho avuto la possibilità di affrontare concretamente anche altri temi per me cruciali per definire la nostra qualità della vita: l’accessibilità urbana, la lotta agli sprechi e la sostenibilità, il presidio del territorio attraverso il Controllo di Comunità. Argomenti tra loro apparentemente diversi, accomunati però dalla visione che l’impegno di ciascuno in prima persona sia la condizione necessaria per garantire migliori opportunità a tutti.
Per questa nuova avventura ho quindi scelto uno slogan, “La comunità fa la forza”, che vuole raccontare chi sono, il mio percorso professionale e il senso profondo che anima da sempre il mio agire: nel lavoro, nel volontariato, nelle istituzioni.
Da appassionato di tecnologia, credo infine che l’innovazione, declinata in ogni suo aspetto, possa aiutarci ad interpretare più chiaramente ed efficacemente le risposte ai bisogni delle persone.
Con queste premesse e queste convinzioni ho accettato la proposta di candidarmi a sindaco di Maranello.
Ora ho bisogno anche del tuo aiuto e del tuo supporto per tradurre queste idee e questi valori in progetti al servizio di tutti, perché “La comunità fa la forza”.